{[adsense:type=leaderboard]}

Elettrocardiogramma

Ti mettiamo in contatto con i centri specializzati della tua zona che eseguono le analisi cliniche di cui hai bisogno.

Non siamo noi ad effettuare le analisi.


Descrizione Elettrocardiogramma

L’elettrocardiogramma (ECG) è un monitoraggio e una riproduzione tramite tracciato grafico dell’attività elettrica cardiaca, attraverso uno strumento chiamato elettrocardiografo. Questo apparecchio fu ideato nel 1887 dal fisiologo Augustus Desiré Waller, che riuscì a registrare l’attività elettrica del cuore degli animali e degli esseri umani grazie a degli elettrodi posti in prossimità di arti e torace; fu perfezionato in seguito da William Einthoven.

Ad oggi un elettrocardiografia consente di registrare l’attività elettrica del cuore durante le due fasi di contrazione (sistole) e di rilasciamento (diastole). Ad ogni movimento del cuore corrispondono delle variazioni elettriche o depolarizzazioni, che possono essere misurate grazie a degli elettrodi posti a contatto del corpo. Ciò che viene registrato dagli elettrodi è la differenza di potenziale, che viene condotta tramite i liquidi interstiziali del corpo e può variare nel tempo.

Il metodo di rappresentazione di un elettrocardiogramma è semplice e veloce. Il grafico risultante da quest’analisi è riportato su della carta millimetrata (con quadratini da 5 mm per lato) ed è chiamato tracciato elettrocardiografico. L’elettrocardiografo lavora ad una velocità di 25 mm al secondo. Le onde che delimitano il tracciato sono formate da onde positive P-R-T (rispettivamente la depolarizzazione degli atri, dell’apice del ventricolo sinistro e la ripolarizzazione dei ventricoli) e onde negative Q-S (rispettivamente la depolarizzazione del setto interventricolare e del ventricolo sinistro); a volte si può evidenziare anche l’onda U corrispondente alla ripolarizzazione dei muscoli papillari.

Per leggere la frequenza cardiaca su un ECG (ovvero i battiti al minuto), basta osservare il ritmo dei cicli cardiaci e calcolare il tempo che intercorre tra un picco e l’altro. Possibili anomalie nell’attività meccanica del cuore verranno riscontrate se i parametri sono al di fuori della norma. 

Se il vostro medico sospetta problemi cardiaci o volete monitorare l’attività del vostro cuore, con Imprendo è facile, veloce e gratuito! Scegliete la vostra città, riempite i campi obbligatori con i vostri dati personali ed in breve tempo i laboratori di analisi della vostra zona vi contatteranno il prima possibile per indicarvi i costi ed i tempi per un elettrocardiogramma.
 

Trova il professionista per Elettrocardiogramma nella tua zona