{[adsense:type=leaderboard]}

Analisi Feci

Ti mettiamo in contatto con i centri specializzati della tua zona che eseguono le analisi cliniche di cui hai bisogno.

Non siamo noi ad effettuare le analisi.


Descrizione Analisi Feci

L'esame delle feci viene prescritto dal medico per diagnosticare infezioni o malattie al fegato, al pancreas o all'intestino; può essere di fondamentale importanza anche per rivelare un tumore al colon. Un esame delle feci viene consigliato anche qualora si riscontrino anomalie nel colore e nella consistenza delle feci; dato che tali caratteristiche sono strettamente personali, e legate al tipo di alimentazione che si segue o ai farmaci assunti, si raccomanda di usare discernimento prima di allarmare il medico curante su possibili irregolarità.

L'analisi delle feci consiste nell'esaminare in laboratorio un campione fecale raccolto direttamente dal cliente. Le modalità base da seguire prima e durante la raccolta del campione sono:

  • sospendere qualche giorno prima eventuali cure antibiotiche e non utilizzare purghe o lassativi
  • prima della raccolta del campione eseguire un'igiene anale senza disinfettanti o saponi, preferibilmente solo con acqua
  • accertarsi che il campione non contenga tracce di urina, sangue mestruale o acqua del wc (per quest'ultimo accorgimento è consigliabile defecare in un contenitore pulito e asciutto)
  • raccogliere il campione con l'apposita spatola ed inserirlo nel contenitore che deve rimanere sterile ed essere portato il prima possibile in laboratorio dove verrà refrigerato

L'esame delle feci che avviene in laboratorio include diverse considerazioni, di origine chimica (determinazione del PH, di acidi grassi, di sangue ecc.), di origine macroscopica (valutazione della consistenza, dell'odore, del colore ecc.) e di origine microbiologica (ricerca di parassiti e coprocoltura).

La coprocoltura, in particolare, consiste nella ricerca degli agenti batterici nelle feci. I batteri possono presentarsi con varie forme (rotondi, allungati e spiraliformi) e possono essere la causa principale di malattie o infezioni intestinali. Durante una coprocoltura i batteri più cercati sono: Campylobacter, Salmonelle, Shigelle, Clostridium, Escherichia coli, Stafilococco, Vibrioni, Yersinia. Nei pazienti più piccoli spesso l'esame delle feci è indirizzato verso la ricerca dei Rotavirus, responsabili di vomito e diarrea.

Se ti è stato prescritto un esame delle feci, non esitare, clicca su Imprendo.org la tua città e richiedi più preventivi per l'esame richiesto; ne puoi avere fino a 6 in un minuto. Personale di laboratorio preparato ed efficente, sarà felice di contattarti per informarti sui costi, sulle precise modalità e sui tempi per un esame di coprocoltura accurato
 

Trova il professionista per Analisi Feci nella tua zona